Connect with us

Tempi Nuovi

In Francia si censura la difesa della vita

Comunicazione

In Francia si censura la difesa della vita

Dopo il via libera dell’Assemblea Nazionale francese, anche il Senato ha approvato la proposta di legge che sanzionerà anche chi, nel mondo digitale, suggerisca alle gestanti di abbandonare l’idea di procedere all’aborto. Si tratta di una norma che darà seguito a quanto già approvato lo scorso anno con cui si eliminava l’obbligo, per la donna, di attendere una settimana prima di prendere la decisione di ricorrere all’aborto.

La proposta di legge è stata presentata dal governo socialista che ha mostrato tutto l’interesse di contrastare, in modo particolare, le associazioni che si battono affinché si possano individuare strade alternative all’aborto. Infatti con l’approvazione di tale testo di legge, il Senato ha esteso il “tentativo di intralcio all’interruzione volontario della gravidanza” ai siti web che provvedono a fornire informazioni in merito alle conseguenze provocate dall’esercizio dell’aborto, prevedendo, una pena che può arrivare fino a 2 anni di prigione e 30,000 euro di multa.

È chiaro che con queste due norme, la Francia ha voluto considerare l’aborto un diritto da tutelare, eliminando di conseguenza, tutte le figure esterne che avrebbero potuto incontrare la donna invitandola a non effettuare una scelta così drastica. Chi ha deluso le aspettative di chi si attiva per tutelare la vita umana è la stampa nazionale che si è sempre battuta per la libertà di informazione ma non in questo caso.

Ha dato, invece, tutto il supporto la Chiesa Cattolica mediante le dichiarazioni di Monsignor Georges Pontier, arcivescovo di Marsiglia e presidente della Conferenza Episcopale Francese, il quale, rilasciando un’intervista a Radio Vaticana,  ha dichiarato che questa legge potrebbe essere considerata, a tutti gli effetti, la distruzione del rispetto della dignità umana dal momento in cui sia stato previsto il divieto a chiunque ne abbia interesse, ad impegnarsi per tutelare il diritto alla vita.

 

Continua a leggere
Ti possono piacere anche

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Altro in Comunicazione

Vai Su