Connect with us

Tempi Nuovi

Presto in onda la nuova Tele Speranza

Comunicazione

Presto in onda la nuova Tele Speranza

Evangelizzare, annunciare la buona novella del Vangelo, testimoniare la bellezza del camminare insieme come comunità dei credenti: una missione che la Chiesa beneventana intende svolgere anche con l’ausilio dei mezzi di comunicazione, in modo da rispondere adeguatamente all’invito del documento conciliare Inter Mirifica al numero 3. “La Chiesa essendo stata fondata da Cristo Signore per portare la salvezza agli uomini ed essendo, perciò, spinta dall’obbligo di diffondere il messaggio evangelico, ritiene suo dovere servirsi anche degli strumenti di comunicazione sociale per predicare l’annuncio di questa salvezza e insegnare agli uomini il retto uso di questi strumenti” (Inter Mirifica).

Ecco la scelta di puntare forte su Tele Speranza, la televisione diocesana che proprio in questi giorni sta per rinascere con una organizzazione più solida, una struttura forte e una programmazione che possa rispondere efficacemente alla missione di evangelizzare la gente del nostro territorio “gridandolo dai tetti” come ci ricorda il Vangelo di Matteo.

La nuova Tele Speranza, voluta fortemente dal nostro Arcivescovo, potrà contare sulla vicinanza concreta di tanti sacerdoti, che potranno diventare megafono a più ampio raggio di quella che è la realtà diocesana, sia religiosa che sociale. Infatti la tv che sta per rinascere vuole essere strumento di formazione e di annuncio  del Vangelo, attraverso format che rispondano alle esigenze degli uomini di oggi, ma anche voce del territorio diocesano per valorizzare le sue ricchezze a ogni livello e per denunciare i suoi problemi e i suoi limiti. Avendo sempre al centro l’uomo nella sua totalità, l’uomo creato a immagine e somiglianza di Dio e in quanto tale da salvaguardare e valorizzare nella sua pienezza.

Tele Speranza vuole essere un laboratorio aperto dove le proposte, le idee e la partecipazione, inserita nella logica del “camminare insieme”, siano parole d’ordine e dove i soggetti interessati possano intervenire e contribuire alla duplice missione della televisione.

La nuova Tele Speranza si propone di creare qualcosa che vada aldilà della semplice capacità di fare ascolto, per andare invece a toccare la struttura portante dell’immaginario della comunità, il suo modo di percepirsi, di specchiarsi e di intendersi. Deve diventare realmente la televisione che rappresenta l’Arcidiocesi di Benevento e che sia al suo servizio per la diffusione della Parola e dei messaggi religiosi. Una tv che segua il principio, molto caro al Papa, della “Chiesa in uscita”, che impari a trasmettere dei valori, andando in mezzo alla gente, facendo parlare i giovani e le fasce più deboli della società.

La televisione deve comunicare qualcosa a chi la vede: la Santa Messa a chi non può uscire di casa ma anche programmi di informazione locale, di cultura, che parlino della gente. Deve documentare gli eventi locali, religiosi e non, e può fare anche del sano intrattenimento, di quello che fa bene alla gente. Una televisione fatta di verità e di valori, fatta di persone e dalle persone soprattutto.

Luca Maio e Pina Pilla

Continua a leggere
Ti possono piacere anche

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

1 Commento

1 Commento

  1. Michele87

    25 Gennaio 2019 at 17:45

    È una bellissima notizia, come bellissimi sono i proponimenti con cui parte.

    Complimenti e tantissimi auguri di buon lavoro a tutti!!!

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Comunicazione

Popolari

Testimoni

Testimoni…

Beneventana

Sorridi di più

Vita Ecclesiale

Al via TuttixTutti

Tags

Rubriche

Beneventana

Festa di Sant’Anna a Benevento

Da 13 Luglio 2019

Film

“Blue my mind”

Da 3 Luglio 2019

Vita Ecclesiale

“Il Welcome Sociale Food”

Da 1 Luglio 2019

Tammaro

Assemblea pastorale zona Tammaro

Da 14 Giugno 2019

Società

Sguardo rivolto ai giovani

Da 5 Giugno 2019

Testimoni

Testimoni…

Da 3 Giugno 2019

Letture

YOUCAT for Kids

Da 29 Maggio 2019

Comunicazione

“Benevento la tua città”

Da 22 Maggio 2019

Testimoni

Parole e profumi

Da 17 Maggio 2019

Memoria

“Laus Musicae” a Benevento

Da 15 Maggio 2019

Mondo Cattolico

Turismo religioso Pietrelcina – Assisi

Da 15 Maggio 2019

Europa

L’Europa di ieri e di oggi

Da 16 Aprile 2019

Comunicazione

Ecco il giornalino dell’Anspi

Da 3 Aprile 2019

Europa

L’Europa di ieri e di oggi

Da 1 Aprile 2019

Beneventana

Sorridi di più

Da 27 Marzo 2019

Europa

Perché l’Unione Europea

Da 18 Marzo 2019

Vita Ecclesiale

Speciale Messa delle Ceneri

Da 8 Marzo 2019

Vita Ecclesiale

Al via TuttixTutti

Da 23 Febbraio 2019

Vita Ecclesiale

Catechesi sul “Padre nostro” del Pontefice

Da 16 Febbraio 2019

Comunicazione

Perché ancora “Tempi Nuovi”

Da 24 Gennaio 2019

Mondo Cattolico

Naufragi nel Mediterraneo

Da 23 Gennaio 2019

Comunicazione

Presto in onda la nuova Tele Speranza

Da 23 Gennaio 2019
Vai Su