Connect with us

Tempi Nuovi

La musica voce d’anima

Le arti luogo d'incontro

La musica voce d’anima

intervista alla Prof.ssa Emilia Tartaglia Polcini a cura di Antonella Fusco

Il valore educativo della bellezza nelle arti intesa come respiro, pienezza. Una bellezza che consente di andare oltre. Oltre il finito. E la musica rappresenta una modalità di superamento di ogni confine.

“Senza musica che vita, la mia vita!”

Così, anni orsono, chiudevo un mio scritto proprio per sottolineare quanto la musica sia stata importante nella mia vita e quanto l’abbia resa ricca, piena, completa. L’esperienza musicale crea armonia in chi la vive, riesce ad abbattere le barriere, annulla le differenze irradiandosi da quella radice comune che la fa essere da sempre “linguaggio universale”. Proprio per la sua natura universale questa forma d’arte ha un potere immenso che educa, sensibilizza, cura.

L’oltre nel linguaggio musicale: il tempo e il luogo divengono il tempo e il luogo d’anima.

L’ascolto e la produzione musicale non hanno confini. Il tempo si annulla, si ferma grazie alle vibrazioni delle note, alla nascita delle sonorità. E l’anima, ad un tratto vibra all’unisono con la melodia, danza con essa e vive un’esperienza di rinascita ad ogni istante. Istanti che diventano unici, eterni… come eterna è lei: l’Arte delle Muse. 

Nella nostra tradizione musicale, ricordiamo il Canto Beneventano.

La musica si struttura, la musica si distingue in generi, la possiamo catalogare. Ed è il caso del nostro Canto Beneventano, scrittura neumatica di alto pregio, con le sue particolarità e la sua liturgia. Esempi di Canto Beneventano sono ancora oggi custoditi presso la Biblioteca capitolare di Benevento e dimostrano come questo genere cercò di resistere all’ondata uniformatrice del Gregoriano giungendo fino a noi in tutta la loro bellezza. Il discorso di studio di questo canto tipico del medioevo non è affatto concluso, e molto si scriverà ancora. Ai giovani suggerirei di approfondire l’ascolto di questo  repertorio le cui musicalità lasciano davvero sospesi nel tempo e ci ricordano, ancora una volta, le nostre illustri origini storiche. 

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Altro in Le arti luogo d'incontro

Vai Su