Connect with us

Tempi Nuovi

La forza della vita.

Vita Ecclesiale

La forza della vita.

di Antonella Fusco

                                       In questo tempo storico, il mondo sembra fermarsi davanti all’avanzare della pandemia da coronavirus. La peste del terzo millennio: devastante, ma ad essa si oppone la forza della vita, nella sua manifestazione più alta, l’amore. L’amore che vede il suo compimento nella condivisione, nella concordia, nella prossimità, nella fiducia.

Fiducia negli operatori sanitari, negli scienziati, nell’impegno delle istituzioni. In tutti coloro che, nell’ombra, lavorano con coraggio, sacrificio e dedizione: i nuovi eroi.

Fiducia, per papa Francesco, è “guardare il Crocifisso in silenzio”. Il dolore non sia un ripiegarsi in se stessi, ma diventi sguardo profondo, uno sguardo trasformante, perchè il Risorto è vita, è amore accogliente e donante.

Anche l’Arcivescovo  Felice Accrocca, nella sua lettera per la Pasqua, ci esorta ad avere cosaggio:

“Pure questa volta ci rialzeremo e, come in passato, riprenderemo con fiducia il nostro cammino, nella certezza che il Cristo, morto per noi e per noi risorto, non farà mancare il suo aiuto”. 

Il flagello della peste del terzo millennio porti ad una rilettura della propria vita e ad  una riscoperta dei sentimenti veri. In un mondo dominato dalla logica del profitto,  in cui lo stile di vita è delineato dal do ut des, dalla velocità, dov’è il cuore pulsante dell’umanità? Dove sono il camminare, il saper donare, la gratitudine?

Il prevalente orientamento economicistico sembra aver fagocitato, in un vortice, anche  le relazioni umane, tramutandole prevalentemente in relazioni virtuali.  Nasce spontanea la domanda: dove sono la limpidezza dello sguardo, la delicatezza del sorriso, la meraviglia dell’emozione?

L’ evento, che stiamo vivendo e che segnerà un’epoca, sia un viaggio interiore, un inno alla rinascita                                   

dell’intera umanità.

Riscopriamo la bellezza della vita, cogliendo lo straordinario nell’ ordinario. E lo sguardo, anche nel buio della notte, si orienti sempre verso la luce, perchè

“La vita è un’opportunità, coglila

La vita è bellezza, ammirala

La vita  è beatitudine, assaporala.

La vita è un sogno, fanne una realtà

La vita è una sfida, affrontala

La vita è un dovere, compilo

La vita è un gioco, giocalo

La vita è preziosa, conservala

La vita  è una ricchezza, conservala

La vita è amore, godine

La vita è un mistero, scoprilo

La vita è promessa, adempila

La vita è tristezza, superala

La vita è un inno, cantalo

La vita è una lotta,vivila

La vita è una gioia, gustala

La vita è una croce, abbracciala

La vita è un’avventura, rischiala

La vita è pace, costruiscila

La vita è felicità, meritala

La vita è vita, difendila”   

Santa Teresa di Calcutta.

Continua a leggere
Ti possono piacere anche

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Altro in Vita Ecclesiale

Vai Su