Connect with us

Tempi Nuovi

Cerimonia di investitura di nuovi cavalieri e dame

Fede

Cerimonia di investitura di nuovi cavalieri e dame

Basilica dell’Incoronata di Capodimonte a Napoli

Nella Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio di Capodimonte, ove ha sede la Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica dell’OESSG, nei giorni 29 e 30 marzo u.s. si è svolta la solenne cerimonia dell’Investitura dei nuovi Cavalieri e Dame dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Particolarmente attiva la Sezione Benevento Sannio presieduta dal Cav. di Gran Croce Prof. Ennio Zerrillo, che ha visto la partecipazione di numerosi Cavalieri e Dame .

Presenti i Cav. Dott. Francesco Parente e Cav. Dott. Riccardo DERNA, rispettivamente delegati della Delegazione di Benevento e Principe Arechi.

Nel corso di detta cerimonia è stata conferita la promozione a Commendatore al Cav. Avv. Vincenzo PISCITELLI, appartenete alla Delegazione di Benevento.

Suggestiva la cerimonia della veglia alle armi svoltasi venerdì 29 nelle sotterranee Catacombe di San Gennaro risalenti al II-III secolo. Nel corso della cerimonia sono state benedette le insegne, ovvero le croci cosmiche potenziate ed i mantelli dei neo Cavalieri e dame, tutti appartenenti alla Luogotenenza per l’Italia Meridionale retta da Cav. Gr. Cr. Dott. Giovanni Battista ROSSI.

Sabato 30 si è svolta la cerimonia d’investitura dei Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, un rito rimasto immutato nel corso dei secoli con il suo grande fascino e la sua solennità. 

I neo Cavalieri e una Dama, appartenenti alla Sezione Benevento Sannio, ammessi dopo un percorso formativo: Dott. Giorgio PUNZI, Dott. Raffaele FALATO e la Dott.sa Sara PERRONE, hanno ricevuta la loro nomina con la imposizione della spada da parte del Gran Maestro dell’Ordine il Cardinale statunitense Edwin F. O’Brien, che anche presieduto la solenne liturgia eucaristica con  la partecipazione del GRAN PRIORE di Luogotenenza S.E. Rev.ma Mons. Beniamino DE PALMA, Arcivescovo Emerito di Nola e l’Arcivescovo prelato di Pompei Mons. Tommaso Caputo.

Il rituale della connotazione fortemente religiosa si è svolto alla presenza del governatore generale dell’Ordine ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone.

L’Ordine si costituì dopo la conquista della Città Santa da parte dei Crociati e fa capo al Pontefice Papa Francesco. Un concreto impegno, quello dei Cavalieri, che oggi, consiste in un aiuto ai cristiani di Terra Santa con iniziative forti di solidarietà, con percorsi di fede, pellegrinaggi e manifestazioni benefiche.

Finalità primaria dell’Ordine e’ il sostegno economico al Patriarcato Latino di Gerusalemme, amministrato dall’Arcivescovo Mons. Pierbattista Pizzaballa, e la formazione dei ragazzi cristiani di quella parte di mondo, le cui rette scolastiche sono sostenute, con volontaria contribuzione ed autotassazione dai membri dell’Ordine.

Continua a leggere
Ti possono piacere anche

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Fede

Popolari

Beneventana

Sorridi di più

Vita Ecclesiale

Al via TuttixTutti

Territorio

Viaggio a Lourdes

Tags

Rubriche

Comunicazione

“Benevento la tua città”

Da 22 Maggio 2019

Testimoni

Parole e profumi

Da 17 Maggio 2019

Memoria

“Laus Musicae” a Benevento

Da 15 Maggio 2019

Mondo Cattolico

Turismo religioso Pietrelcina – Assisi

Da 15 Maggio 2019

Europa

L’Europa di ieri e di oggi

Da 16 Aprile 2019

Comunicazione

Ecco il giornalino dell’Anspi

Da 3 Aprile 2019

Europa

L’Europa di ieri e di oggi

Da 1 Aprile 2019

Beneventana

Sorridi di più

Da 27 Marzo 2019

Europa

Perché l’Unione Europea

Da 18 Marzo 2019

Vita Ecclesiale

Speciale Messa delle Ceneri

Da 8 Marzo 2019

Vita Ecclesiale

Al via TuttixTutti

Da 23 Febbraio 2019

Vita Ecclesiale

Catechesi sul “Padre nostro” del Pontefice

Da 16 Febbraio 2019

Comunicazione

Perché ancora “Tempi Nuovi”

Da 24 Gennaio 2019

Mondo Cattolico

Naufragi nel Mediterraneo

Da 23 Gennaio 2019

Comunicazione

Presto in onda la nuova Tele Speranza

Da 23 Gennaio 2019
Vai Su