Connect with us

Tempi Nuovi

Gesù adolescente e Rachelina quindicenne!

Testimoni

Gesù adolescente e Rachelina quindicenne!

Papa Francesco nell’esortazione apostolica post sinodale “Christus vivit” narra che «il cuore della Chiesa è pieno di giovani santi che hanno dato la vita per Cristo» (Christus vivit, 49), e li presenta come riflessi di valore notevole nella Chiesa universale di Gesù giovane. La loro giovinezza evangelica viene a svegliarci dal torpore dalla nostra sonnolenza e pigrizia spirituale. Essi nella loro epoca sono stati sentinelle del mattino che hanno profetato e additato il cambiamento e narrato cosa realizza la Grazia di Dio quando viene accolta da un cuore giovane (cf. Christus vivit, 49).

La Venerabile Rachelina Ambrosini era una giovane adolescente, vissuta nel secolo scorso a Venticano e morta in odore di santità all’età di 15 anni e 8 mesi. La sua vita è stata un riflesso della vita di Gesù adolescente con tutte le sue caratteristiche raccontate dal Vangelo. Come Gesù adolescente, anche lei «cresceva in sapienza, età e grazia» (Lc 2,52); nutriva anche lei come Gesù una particolare fiducia nei confronti di Dio Padre, e di benevolenza nei confronti dei bisognosi. Gesù era obbediente a Maria e Giuseppe anche se quella volta, trovato a discutere dai suoi genitori con i dottori del tempio, aveva fatto capire che doveva occuparsi delle cose del Padre Suo (cf. Lc 2,41-50). Anche Rachelina, dopo essere stata visitata dalla Vergine Santissima e da Sant’Antonio nella sua infanzia, viveva una vita semplice, lontana dalle decisioni ambiziose seppure giuste dei genitori che le raccontavano del suo futuro agiato, dei terreni di proprietà della famiglia e le facevano notare il suo ‘status’ di piccola padroncina dei coloni e dei figli dei coloni che abitavano in casa sua. Rachele però, come Gesù, doveva fare le cose del Padre celeste che le aveva raccomandato la Madonna in una delle visioni: “Sii sempre più buona, obbedisci ai genitori, e se vuoi parlare con me prendi la corona del Rosario e prega”! Pertanto era distaccata da quei discorsi di famiglia; vedeva nei beni materiali solo l’opportunità di una massima espressione della carità con un’intensa vita di preghiera, in uno stile di allegria e giovialità, e si faceva per questo ‘protettrice’ della servitù che lavorava in casa. Amava contemplare Gesù Bambino, che faceva nascere ogni giorno sul cuscino del suo letto nella casa di Venticano, e amava sostare dinanzi a Gesù Crocifisso e si univa a Lui offrendo ogni suo dolore per le persone in difficoltà. Scriveva a soli 11 anni: «Ama la vita come l’unico mezzo col quale potrai raggiungere un’eterna felicità in cielo. Amala come dono di Dio, stringila con affetto anche se ha forma di croce. Quanto più sarà penosa, altrettanto sarà meritoria».

In questo tempo che ci prepara ai misteri della Settimana Santa con il grande Triduo Pasquale, chiediamole il suo amore a Gesù Crocifisso e la sua incrollabile fede nella Resurrezione, fondati sull’incontro con la Vergine e con Sant’Antonio che le avevano messo in cuore la certezza della vita eterna e l’ottimismo della Resurrezione.

Il 10 maggio 2022, alle ore 19, nella cattedrale di Benevento, Mons. felice Acrocca celebrerà una solenne Eucaristia in occasione del decennale del Decreto di Venerabilità emanato da papa Benedetto XVI. Sentiamo questo appuntamento e la sua presenza come un tesoro di famiglia, e guardiamo alla nostra Venerabile Rachelina adolescente con lo stupore e la letizia dei piccoli della terra che con Gesù lodano il Padre: «Padre ti ringrazio perché i misteri del Regno li hai rivelati ai piccoli» (cf. Mt 11,25) di età e nello spirito.

                                                                                               Sr Francesca Caggiano

                                                                                                      La Postulatrice

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Altro in Testimoni

  • Testimoni

    Vittorio Bachelet ricordato dal figlio

    Da

     “Me lo ricordo come un papà molto paziente e molto capace di ascoltare, ma anche di...

  • Testimoni

    Ansia di Infinito

    Da

    ricerca artistica di Maria Lai, artista di Ulassai (Sardegna). L’incontro con Maria Lai, sebbene fosse già...

  • Testimoni

    Testimoni…

    Da

    Che vi dice questa parola? A me viene in mente il testimone in tribunale, insomma l’equivalente...

  • Testimoni

    Parole e profumi

    Da

    Oggi prende avvio una nuova rubrica del giornale, dal titolo Testimoni. Per noi cristiani questo è...

Vai Su