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Ansia di Infinito

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Ansia di Infinito

ricerca artistica di Maria Lai, artista di Ulassai (Sardegna).

L’incontro con Maria Lai, sebbene fosse già morta da qualche anno, è avvenuto in una mostra a Matera, ed è stato per me folgorante. Raramente, mi sono detta, ho provato una emozione così forte davanti a delle opere, raramente mi sono sentita così vicina spiritualmente ad una persona che non c’è più fisicamente. Una vera scoperta.

In quella mostra, nella cornice dei “Sassi” di Matera, qualche anno fa, mi impressionarono anche alcune sue frasi che rivelavano la sua concezione del mondo, dell’arte, dell’artista, nome che lei non voleva le si attribuisse. A riprova di questo cito un episodio: aveva organizzato una mostra insieme ad un’altra artista: giorni di preparazione per far in modo che tutto fosse sistemato al meglio secondo il criterio voluto, ma il giorno dell’inaugurazione Maria Lai non si fece vedere, come del resto faceva spesso. L’opera era già stata creata, lei si ritraeva per dar rilievo alla sua creazione, che parlava da sé.

Di Maria Lai ho colto la determinazione, la sincerità, la schiettezza, l’onestà con se stessa e con gli altri e la forza che infonde nelle sue opere. Alcune caratteristiche sono tipiche degli abitanti della sua terra, la Sardegna, ma in lei sono amplificate dal fatto di essere donna, di aver vissuto in un’epoca nella quale percorrere le strade dell’arte era veramente una questione di coraggio, specialmente per una donna. Vorrei precisare che la sua non è stata un’arte improvvisata, estemporanea. Aveva fatto gli studi artistici nel “Continente”, era venuta in contatto con vari artisti, aveva fatto parte di gruppi letterari, aveva conosciuto le nuove correnti dell’Arte Povera, ed anche esponenti dell’arte internazionale.

Il legame con la propria terra viene in rilievo in modo evidente nelle sue opere anche per i materiali che usa: terra e terracotta, pietra, ferro, legno, stoffe e fili, materiali dove l’orma del tempo è presente (legni riverniciati più volte, ferri arrugginiti, …)

La serie dei telai, mi ricorda Van Gogh. Ma per Maria Lai l’uomo non c’è più, rimane lo strumento che però riassume in sé la sofferenza dell’uomo ad esso legato, perciò lo rende presente, anche se non rappresentato.

I telai, strumenti di sussistenza e di tortura, perché danno “il pane”, ma costringono a lavorare per ore fermi in posizioni scomode; telai che hanno esaurito la loro funzione, che non possono tessere, che si contorcono, in cui i fili sono divenuti fili di ferro, ma emblema del legame uomo – macchina e dei lacci con la propria tradizione.

Le tele cucite, dove le cuciture non servono più ad unire lembi di stoffa; non hanno più una funzione pratica, diventano altro: diventano mappe geografiche (forse per uscire dai “confini” dell’isola), o diventano “suture”, anche qui segni della sofferenza di chi vi lavora, o diventano “scrittura” di libri che si compongono di pagine di tela (“I Libri cuciti”).

I libri di terracotta, dove la scrittura è traccia, segno inciso, con una forza straordinaria. Libri inutili, illeggibili; ma che – proprio perché richiamano l’idea del libro risultano pieni di una forza molto più intensa e profonda.

Legarsi alla montagna Il Comune di Ulassai le commissionò un monumento ai caduti. Lei si ribellò all’idea di realizzare un’opera per i morti… l’arte è fatta per i vivi!

E fece una proposta, che in un primo tempo non fu presa in considerazione, ma dopo qualche tempo il Comune le chiese di realizzare il suo progetto.

Maria Lai aveva proposto, riprendendo una leggenda locale, di legare mediante un nastro azzurro tutte le case del paese con la montagna che lo sovrasta, marcando i rapporti tra i suoi abitanti con pani, oppure con nodi o senza nodi, a seconda del tipo di relazioni intercorse: più o meno familiari, di accordo o disaccordo. Tutta la popolazione fu coinvolta in questo evento che ebbe luogo nel 1981. Questa fu l’opera a lei più cara, la prima del genere “relazionale”.

Dopo aver vissuto una lunga vita in varie città, tornò nei luoghi d’origine, nella casa di campagna di Cardedu. Nel 2006 inaugurò il Museo di Arte contemporanea ad Ulassai dove si trovano buona parte delle sue opere.

Le sue sono opere che gridano, che comunicano un messaggio, che rimandano a qualcosa di non rappresentato, che risvegliano in noi quest’Ansia di Infinito.

Queste poche righe non hanno la pretesa di rappresentare una lezione sull’ artista sarda di Ulassai, vuole piuttosto esser una riflessione e invogliare ad approfondire la conoscenza di questa grande artista del Novecento. Spero di essere riuscita nel mio intento.

“il valore del ritmo delle parole che portano al silenzio”

Mariannita Zanzucchi

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