Connect with us

Tempi Nuovi

La bellezza della memoria Antonio Del Donno

Le arti luogo d'incontro

La bellezza della memoria Antonio Del Donno

 

Antonella Fusco

Intenso il senso della ricerca nell’esperienza di vita di Antonio Del Donno, pittore, fotografo e scultore. Quale il senso della ricerca: è cercare innanzitutto se stessi, un se stessi trasfigurato nel profondo dell’esistere, aperto alla speranza. Ricerca, dunque, come incontro. L’incontro del proprio io che sappia abbracciare l’altro: il senso della vita.

Ricerca e condivisione si aprono al dialogo. E di questo Antonio Del Donno ne era maestro, non solo con i suoi studenti, quando è stato insegnante d’arte nella scuola media e portava in famiglia i disegni degli  allievi per poterli ammirare con i suoi cari, ma con il mondo. Pur rimanendo a Benevento, sua città natale, è stato nel mondo: hanno viaggiato le sue opere.

L’arte, espressione dell’io più profondo, diviene così luogo d’incontro: «Il mio regno culturale è tutto qui tenetelo in mio ricordo “l’arte”» Antonio Del Donno.                                                                    

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                         1927-2020

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Altro in Le arti luogo d'incontro

Vai Su