Connect with us

Tempi Nuovi

Nel silenzio, la parola alla scultura

Le arti luogo d'incontro

Nel silenzio, la parola alla scultura

«Giardino di delizie» – ELKOZEH/EDIZIONI è lo studio, attento e particolareggiato del chiostro di Santa Sofia in Benevento, dello storico dell’arte Elio Galasso. «Un libro di respiro sovraterritoriale» afferma l’editore Jean Pierre el Kozeh nella prefazione, affidandosi «a colui che per primo e da sempre ha, con la curiosità dello scienziato e la passione dell’innamorato, indagato non solo la forma ma soprattutto il significato più intrinseco e indecifrato del Chiostro».

Un’opera d’arte. La lettura, accompagnata da mirabili immagini fotografiche, si snoda delicatamente in un luogo del silenzio, dove i ritmi dell’esistenza odierna sembrano rallentare, fermarsi quasi.

Il silenzio, di cui parla l’autore, è un silenzio che comunica alla mente e al cuore. È pienezza, non vuoto assoluto. «Il chiostro parla». L’arte diviene metafora di un sentire interiore. L’arte e le arti tutte, dunque, con il loro linguaggio, espressione di un determinato contesto storico, mirano a raccontare in profondità la vita, consentono di leggerla nei suoi aspetti invisibili. Coinvolgono l’uomo nella sua integralità. Per questo le arti rappresentano un bene comune che va tutelato e valorizzato, possono essere uno dei luoghi privilegiati di apertura al mondo.

Percorriamo allora, con calma, come invita Elio Galasso, il chiostro dell’Abbazia di Santa Sofia, nella sede monumentale del Museo del Sannio, «camminando attraverso lo spettacolo dei capitelli e dei pulvini che una lunga tradizione invitava a scolpire…». Il silenzio, la calma, le splendide fotografie che impreziosiscono il volume, si armonizzano e conducono il lettore in un viaggio straordinario, il viaggio dell’uomo.

Antonella Fusco

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Altro in Le arti luogo d'incontro

Vai Su