Connect with us

Tempi Nuovi

L’olio campano per la lampada di San Francesco

Avvenimenti

L’olio campano per la lampada di San Francesco

La Campania con il suo bagaglio di problemi e vivacità, ricchezze e contraddizioni, è stata protagonista ad Assisi per l’accensione della lampada al Santo Patrono d’Italia il 3 e 4 ottobre. Due i motivi che hanno reso straordinario l’evento: la capacità del popolo campano di vivere genuinamente la celebrazione; e il fascino di San Francesco, sempre vivo e attuale. La presenza massiccia di campani ad Assisi (folta la rappresentanza della Diocesi di Benevento) è stata una splendida occasione per rafforzare la fede del nostro popolo. Due giorni nei luoghi dove ogni pietra trasuda dell’esperienza evangelica di Francesco, vissuti con gioia e intensità. E’ stato bello, almeno per 48 ore, vedere come pure i rappresentanti delle istituzioni (il sindaco di Napoli De Magistris ha acceso la lampada) che si “combattono” quotidianamente, hanno fraternizzato, unendosi ai sentimenti di fede e devozione della gente. D’altronde i giorni assisani hanno lanciato un messaggio forte di accoglienza, pace, fraternità, dialogo: quei valori che ha incarnato Francesco e che il 4 ottobre richiama con sempre rinnovata attualità.

In questo clima è emerso il desiderio del popolo campano di “scegliere” Cristo come centro della propria vita, quel Cristo che “si incontra nel dolore e nella sofferenza dei fratelli, come Francesco lo ha incontrato nell’abbraccio al lebbroso” (Mons. Accrocca nella veglia in San Damiano); quel Cristo che il cardinale Sepe, ha esortato a seguire attraverso “il dialogo come approccio all’alterità, l’attenzione a chi soffre, il rispetto per ogni essere umano, la valorizzazione dei più umili”, sull’esempio di Francesco. Ed è su questi valori irrinunciabili, che quella lampada potrà continuare ad ardere non solo sulla tomba del Patrono d’Italia, ma anche nel cuore degli uomini di buona volontà.

Luca Maio

Continua a leggere
Ti possono piacere anche

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Altro in Avvenimenti

Vai Su