Connect with us

Tempi Nuovi

“Donna di Terra, Signora di Luce”

Avvenimenti

“Donna di Terra, Signora di Luce”

U

Il 9 giugno, alle ore 21, la Rassegna Sinergie (alla V Edizione), il cui tema quest’anno sarà “Sacrum et Profanum” presenterà, nello scenario suggestivo della Rocca dei Rettori, lo spettacolo-evento dal Titolo “Donna di Terra, Signora di Luce”. Lo spettacolo, chiude ufficialmente la rassegna che si snoda tra eventi culturali collaterali quali percorsi tematici, visite guidate, animazioni, spettacoli e conferenze e vuole fortemente essere d’impronta evangelizzatrice.

Quest’anno, la collaborazione tra UCAI e il “Centro Studi Carmen Castiello”, si rafforza in questo lavoro che, insieme alle coreografie ideate da Carmen Castiello, vanta la partecipazione degli artisti U.C.A.I. campani ma non solo.

Intervenuti, a titolo volontario ed assolutamente gratuito: Angela Ilenia Adamo (Direttrice artistica dello spettacolo nonché Presidentessa U.C.A.I. Benevento e Cantante) Claudia Covino (attrice, cantante e dj), Michele Pucillo (cantante), don Pietro D’Angelo (cantante e direttore spirituale U.C.A. I . Benevento), Adelaide Varricchio (cantante), Raffaella Cimmino (cantante), Stefania Pagano (cantante); Miria’s Gospel Choir, Padre Antonino Carillo (autore di 2 testi); e i musicisti: Michele Visconte, Giovanni Santamaria, Claudio Patuto, Emilio Silva Bedmar, Marco Barbato, Gabriella Rosato; attori: Marika Saquela, Mariarita Bianchini, Virginia Strozzieri, Michele Parente, Emanuela Antonelli (autrice di uno dei testi in scena  testi), Roberta Izzo – Attori; Giuseppe Zotti (pittore-iconista; direttore degli eventi di arte figurativa), Vincenzo Maio (fotografo). 

Lo spettacolo, a chiusura della rassegna di arte e cultura contemporanea, sposa perfettamente il tema del sacro vs il profano, e la trama “rosa” si sviluppa nelle storie che, anche quest’anno, hanno come protagoniste le donne. Donne importanti, di realtà e fantasia che spesso mortificate da abusi e ingiustizie, troveranno il riscatto nella dimensione del racconto teatrale: La Maddalena, Santa Caterina d’Alessandria, la Venere del Botticelli, la Scultrice Camille Claudel ed, infine, la donna senza volto di De Chirico. La loro bellezza, nella connotazione prettamente profana e prosaica, si sublima e si eleva diventando spirituale: una redenzione (la visione sacra) che si afferma dopo un percorso di tenebre, piaceri terreni e buio dell’anima (la visione profana) che diventa percorso obbligato di elevazione. Non a caso l’incipit dello spettacolo vede campeggiare in scena un crocefisso e il finale di “Donna di Terra, Signora di Luce”, invece, vede la resurrezione della figura femminile, un’Eva peccatrice che si redime in Maria e si eleva a rango di signora dei Cieli.

Uno spettacolo unico ed inedito che chiude una rassegna, quella di Sinergie, sempre pronta a dare voce all’originalità degli spettacoli U.C.A.I., volti all’evangelizzazione attraverso le arti tutte.

Continua a leggere
Ti possono piacere anche

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Avvenimenti

Popolari

Testimoni

Testimoni…

Beneventana

Sorridi di più

Vita Ecclesiale

Al via TuttixTutti

Tags

Rubriche

Tammaro

Assemblea pastorale zona Tammaro

Da 14 Giugno 2019

Società

Sguardo rivolto ai giovani

Da 5 Giugno 2019

Testimoni

Testimoni…

Da 3 Giugno 2019

Letture

YOUCAT for Kids

Da 29 Maggio 2019

Comunicazione

“Benevento la tua città”

Da 22 Maggio 2019

Testimoni

Parole e profumi

Da 17 Maggio 2019

Memoria

“Laus Musicae” a Benevento

Da 15 Maggio 2019

Mondo Cattolico

Turismo religioso Pietrelcina – Assisi

Da 15 Maggio 2019

Europa

L’Europa di ieri e di oggi

Da 16 Aprile 2019

Comunicazione

Ecco il giornalino dell’Anspi

Da 3 Aprile 2019

Europa

L’Europa di ieri e di oggi

Da 1 Aprile 2019

Beneventana

Sorridi di più

Da 27 Marzo 2019

Europa

Perché l’Unione Europea

Da 18 Marzo 2019

Vita Ecclesiale

Speciale Messa delle Ceneri

Da 8 Marzo 2019

Vita Ecclesiale

Al via TuttixTutti

Da 23 Febbraio 2019

Vita Ecclesiale

Catechesi sul “Padre nostro” del Pontefice

Da 16 Febbraio 2019

Comunicazione

Perché ancora “Tempi Nuovi”

Da 24 Gennaio 2019

Mondo Cattolico

Naufragi nel Mediterraneo

Da 23 Gennaio 2019

Comunicazione

Presto in onda la nuova Tele Speranza

Da 23 Gennaio 2019
Vai Su