Connect with us

Tempi Nuovi

Mons. Andrea Mugione e la bellezza del ricordo

Vita Ecclesiale

Mons. Andrea Mugione e la bellezza del ricordo

Appresa la notizia della dipartita di monsignor Andrea Mugione, arcivescovo emerito di Benevento, avvenuta il 26 febbraio, in me profondo scoramento. Ma luminoso è apparso subito il ricordo splendido che custodisco nel cuore. L’ ho sempre avvertito come un padre, paziente, premuroso e pronto all’ascolto. In lui l’impegno di uomo della Chiesa. Il suo dire teologico, quando annunciava la Parola, si mostrava adeguato alla profondità del contenuto, non un ornamento estrinseco, quanto l’espressione più autentica del suo incontro col mistero di Dio in Cristo.

Ha compiuto un servizio autenticamente testimoniale: ha annunciato la Vita con la vita. Così ha servito la Chiesa, accompagnando la comunità dei  credenti a scoprire, custodire e condividere la Divina Carità.

Uomo dell’accoglienza e della disponibilità. Come ricorda  anche nell’introduzione  del libro che ho scritto Francesco il calore della speranza: “Camminare vuol dire non aspettare, ma rendersi disponibili e accoglienti nell’andare incontro; vuol dire essere, farsi pellegrini con il popolo. Vuol dire non avere paura della strada, delle sue difficoltà e dei suoi ostacoli; anzi, essere sempre coraggiosi e creativi nel rinnovarsi”.  Grazie monsignor Andrea.

Antonella Fusco

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Altro in Vita Ecclesiale

Vai Su