Connect with us

Tempi Nuovi

«La voglia di fare, di essere famiglia»…

Società

«La voglia di fare, di essere famiglia»…

Così Rosario De Nigris all’esordio a Bellaria Igea Marina (Rimini) dove l’Anspi (Associazione nazionale san Paolo Italia) ha celebrato il suo evento dedicata agli oratori. «Una città che si trasforma in un grande cortile – prosegue il presidente dello zonale di Benevento – una partecipazione corale che mi ha positivamente colpito».

Fitto il programma dell’evento. Nella mattinata del 2 settembre al parco Italia in miniatura di Rimini si è svolta una caccia al tesoro che ha coinvolto circa 1.500 bambini e genitori. Nella stessa serata al Palacongressi di Bellaria un talk show con ospiti l’arbitro internazionale Gianluca Rocchi, la commentatrice di Sky sport Katia Serra, l’ex velocista Carlo Simionato che fu compagno di squadra di Pietro Mennea e il caporedattore sportivo del quotidiano Avvenire, Massimiliano Castellani. Un momento che ha emozionato De Nigris, in particolare è stato quando si è  proiettato il video della vittoria di Mennea alle Olimpiadi di Mosca 1980, allo stadio “Lenin.” «In quei giorni – racconta – ero là in viaggio di nozze e ricordo l’orgoglio di noi italiani per una medaglia d’oro conquistata da un ragazzo del Sud che aveva battuto fuoriclasse di tutto il mondo».

Al di là della suggestione la trasferta del presidente Anspi Benevento a Bellaria Igea Marina ha avuto un significato pratico: «La mia è stata una fase esplorativa per capire come trasferire nella diocesi di Benevento l’organizzazione e la passione che animano la Festa d’estate. L’obiettivo è di realizzare degli eventi in ogni forania in modo da mettere in relazione oratori e circoli e giungere a una manifestazione finale a Benevento che sappia portare in primo piano il ruolo educativo della pratica sportiva».

In effetti questo è stato il messaggio lanciato dagli ospiti del talk show e dell’intera Festa d’estate. Come ha detto Simionato, medaglia d’argento nella staffetta 4×100 ai Campionati mondiali di atletica leggera di Helsinki 1983, «per essere campioni nella vita non sono importanti le vittorie sul campo, ma quelle che si ottengono nella quotidianità imparando soprattutto dalle sconfitte».

È stato anche il messaggio lanciato dall’arbitro Rocchi: «Per diventare adulti veri bisogna prima di tutto essere umili».

È la lezione dell’oratorio, un luogo dove s’impara a crescere nel rispetto degli altri e delle regole.

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Altro in Società

Vai Su