Connect with us

Tempi Nuovi

La sicurezza delle scuole tra memoria e interventi strutturali

Avvenimenti

La sicurezza delle scuole tra memoria e interventi strutturali

Il giorno 22 novembre è stata istituita dal Ministero dell’Istruzione, la Giornata nazionale sulla sicurezza delle scuole. La data, scelta dal Ministro Giannini, non è del tutto casuale: in quel giorno, infatti, ricorre l’anniversario della morte dello studente Vito Scafidi, che perse la vita a causa del crollo del sottosoffitto presso il Liceo Darwin di Rivoli.

La sicurezza delle scuole è una tematica molto importante e, in seguito ai numerosi crolli determinati dal terremoto, in modo particolare negli ultimi mesi, sta diventando una seria emergenza.  Il Governo ha stanziato 400 milioni di euro, in aggiunta ai 150 milioni del decreto “del Fare”( numero decreto) per l’edilizia scolastica,con lo scopo non solo di mettere in sicurezza gli edifici da eventuali crolli, ma anche di evitare che chi frequenti gli istituti possa ammalarsi di tumore per la presenza di amianto nelle strutture.

Nel territorio sannita, per la precisione nella città di Benevento, il sindaco Clemente Mastella , nel mese di settembre, stabilì la chiusura di otto scuole, per la necessità di interventi urgenti e la messa in sicurezza di alcuni edifici considerati pericolosi dalla Commissione incaricata di effettuare controlli. In seguito agli interventi effettuati dalle squadre di manutenzione del Comune e dai vigili del fuoco, il primo cittadino dispose, con apposita ordinanza, il calendario di riapertura delle otto scuole per le quali in precedenza era stata stabilita la sospensione delle attività didattiche.

Il desiderio di tutelare chi frequenta gli istituti scolastici è ammirevole. Auspichiamo che la Giornata nazionale sulla sicurezza delle scuole, oltre ad essere un giorno per la commemorazione delle vittime dei crolli, sia uno sprone per stimolare gli organi competenti  ad impegnarsi attivamente e rassicurare i genitori che temono per la salute dei propri figli e tutti coloro che per motivi professionali vivono gli ambienti scolastici.

Continua a leggere
Ti possono piacere anche

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Altro in Avvenimenti

Vai Su