Connect with us

Tempi Nuovi

Convenzione per la gestione del complesso S. Agostino

Mondo Cattolico

Convenzione per la gestione del complesso S. Agostino


Il Priore delle Confratrenite Riunite Ave Maria e S. Antonio Abate, cav. dr. Francesco Parente, in data 09 dicembre 2019, nello studio del notaio dott. Ambrogio Romano, presidente dell’Ordine dei Notati di Benevento, nella piena collaborazione istituzionale, alla presenza del Magnifico Rettore Unisannio, dott. Gerardo Carfora,  recentemente insediato, nella qualità di rappresentante pro tempore dell’Università degli studi del Sannio con sede in Benevento alla piazza Guerrazzi n.  1 e di mons. Vincenzo Capozzi, intervenuto nella qualità di presbitero diocesano direttore responsabile dell’Ufficio confraternite e comitati feste dell’Arcidiocesi di Benevento, hanno sottoscritto un nuovo contratto di concessione in godimento gratuito per finalità di pubblico interesse, per la concessione, all’Università degli Studi del Sannio, del Complesso S. Agostino.

L’atto è stato stipulato a seguito del favorevole parere del Consiglio delle Confraternite e di quello conferitogli dall’Ordinario Diocesano dell’Arcidiocesi di Benevento arcivescovo metropolita mons. Feleice Accrocca a seguito di regolare provvedimento autorizzativo.

Il Priore cav. Parente  nel corso della stipula ha sottolineato l’importanza del  nuovo contratto, anche rispetto a quello già in essere è scaduto da circa due anni e che detto complesso conventuale è funzionalmente e logisticamente connesso ad altri stabili già in uso all’Ateneo. Tutto ciò anche nella considerazione che detto immobile, allo stato, risulta inutilizzato per finalità proprie dell’associazione.

Il nuovo contratto di concessione in godimento gratuito per finalità di pubblico interesse, ha la durata ventennale con una verifica prevista  il 2029 e naturale scadenza 2039.

L’ateneo si è obbligato di far fronte a tutti gli oneri, le spese e le imposte riconducubuli alle gestione ed alla custodia di detto immobile, nonché di provvedere, a proprie cura e spese, entro un termine cronologico di dieci anni, all’esecuizione di tutti gli interventi di manutenzione e delle opere murarie, anche di natura straordinaria, necessari alla conservazione ed al miglioramento  dell’immobile.

Il Priore delle Confratrenite Riunite Ave Maria S. Antonio Abate ha anche precisato che l’immobile  potrà comunque essere utilizzato dalle Confraternite Riunite per le proprie attività istituzionali, concordando le date di volta in volta.

Dando uno  sguardo sul futuro e sulla possibilità di accessibilità per visite ai cittadini al complesso, ciò potrà essere programmato successivamente alla sua messa in totale sicurezza,  sentito anche  il parere della Sovrintendenza.

Il Priore –  cav. dr. Francesco PARENTE

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Altro in Mondo Cattolico

Vai Su