Il gioco d’azzardo è una piaga che sta dilagando soprattutto negli ultimi tempi forse a causa della grande crisi economica che ha colpito il nostro Paese. I medici, mediante degli studi approfonditi, hanno dimostrato che la ludopatia è, a tutti gli effetti, una patologia che incide sul comportamento dell’uomo, un istinto a cui l’uomo difficilmente riesce a sottrarsi.
Purtroppo è semplice constatare che il gioco d’azzardo ha determinato delle conseguenze sociali molto gravi: ci sono persone che non potendo fronteggiare ai numerosi debiti contratti, hanno deciso di rinunciare al dono più prezioso, la vita. Per ridurre drasticamente questa nuova emergenza, molti comuni italiani hanno approvato dei regolamenti “Anti-Slot” volti, appunto, all’impedimento dello sviluppo di tale fenomeno. Questo provvedimento sicuramente non gradito da chi, in questi anni, ha conseguito benefici dal punto di vista economico, è stato accolto positivamente da chi ha mostrato di voler dare più importanza alla tutela delle persone che ai propri interessi.
Purtroppo il Comune di Benevento non è dotato di questo regolamento ma nonostante ciò tre edicolanti hanno deciso spontaneamente di vietare la vendita dei “Gratta e vinci” nei loro esercizi commerciali: stiamo parlando della storica Edicola Di Rienzo al viale Principe di Napoli al Rione Ferrovia, di Francesco De Vita, edicolante di viale Mellusi e dell’Edicola Verlingieri situata in via Nicola Sala . La lodevole iniziativa di aderire al progetto “No slot” , promosso della Caritas di Benevento, è frutto di una scelta molto importante in quanto, in seguito a tale decisione, gli incassi potrebbero diminuire anche in modo drastico.
Ma ciò non ha spaventato sicuramente gli edicolanti i quali, invece, sono sempre più soddisfatti della decisione di voler contribuire, a loro spese, all’arginamento di questo grave problema sociale. La Caritas che da tempo si batte contro le ludopatie, ha deciso di impegnarsi affinché gli sponsor degli eventi acquistino presso quei rivenditori per attenuare le conseguenze economiche e promuovere la scelta etica che contribuirà, senza alcun ombra di dubbio, a garantire benefici a tanti cittadini beneventani.
You must be logged in to post a comment Login