Connect with us

Tempi Nuovi

Motori accesi del camper del Welcome

Carità

Motori accesi del camper del Welcome

Vi informiamo che #Ventotene, #ilCamperdelWelcome, sta per ripartire per un’altra tappa del suo viaggio verso 100 Piccoli Comuni d’Italia.

La tappa di #Ventotene, lo ricordiamo, può essere di due tipi:

  1. su invito di un gruppo locale di riferimento nel territorio, i cosiddetti “nodi” volontari del Camper, perché quello de #ilCamperdelWelcome è un percorso da condividere, non solo un viaggio: è un “esercizio di speranza, su strada” che riesce solo se si è “insieme”. Si diventa “nodi” contattandoci (www.ilcamperdelwelcome.it – manifestowelcome@gmail.com) e aiutandoci ad organizzare la tappa nella propria comunità.
  2. senza alcun invito, il gruppo organizzativo del Camper sceglie una tappa regionale e organizza l’arrivo “a sorpresa”.

Ci muoveremo nel pomeriggio del 29 gennaio 2019: destinazione, Puglia. I Comuni che visiteremo sono una sorpresa perché questa è una tappa di tipo b: abbiamo scelto di arrivare senza alcun invito, all’improvviso, in almeno due piccole comunità del foggiano.

Al rientro, il 1° febbraio 2019, la nostra sosta conclusiva sarà nel Comune di Molinara, Piccolo Comune in provincia di Benevento, il cui sindaco, Giuseppe Addabbo, ha manifestato l’intenzione di aderire al “Manifesto per una rete dei Piccoli Comuni del #Welcome” promosso da Caritas Benevento a fine del 2016, intenzione approvata dalla Giunta comunale con propria deliberazione assunta in data 19 gennaio 2019.

Ricordiamo a tutti voi che #Ventotene, #ilCamperdelWelcome, vi aspetta a bordo per una tappa intera o anche solo per percorrere qualche chilometro insieme. Chiamateci e concordiamo insieme il vostro viaggio con noi.

Partito per la prima volta ad ottobre 2018, fino ad oggi #Ventotene, #ilCamperdelWelcome – che, ricordiamo, percorre mediamente una tappa al mese – ha visitato:

  • Scillato (PA)
  • Campofelice di Fitalia (PA)
  • Feltre (BL)
  • Castello Tesino (TN)
  • Larino (CB), che poi è diventato “Comune del Welcome”
  • San Martino Valle Caudina (BN), che poi è diventato “Comune del Welcome”

La Rete

Da quando, il 17 febbraio 2017, il “Manifesto per una rete dei Piccoli Comuni del #Welcome” è stato emanato e presentato ufficialmente alla stampa, sono in tutto venti i Comuni ad esso aderenti:

1. Benevento

2. San Giorgio del Sannio

3. Pietrelcina

4. Roccabascerana

5. Petruro Irpino

6. Vitulano

7. Chianche

8. Baselice 

9. San Marco dei Cavoti

10. Sassinoro

11. San Giorgio la Molara

12. San Nicola Manfredi

13. Santa Paolina 

14. Castelpoto

15. Torrecuso

16. Larino

17. Campolattaro

18. San Bartolomeo in Galdo

19. San Martino Valle Caudina

20. Molinara

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Altro in Carità

Vai Su