Connect with us

Tempi Nuovi

Vita Ecclesiale

Le Porte sante

Ci sono diverse chiese in Italia e nel mondo che hanno una Porta Santa, simbolo di redenzione e di perdono , che vengono aperte in occasione dei giubilei; si tratta, poi, anche di un’occasione particolare per apprezzare la bellezza artistica delle stesse. In Roma le 4 Basiliche Papali  sono: San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura, Santa Maria Maggiore .  La Basilica di San Pietro ospita una delle Porte Sante piu note; il muro che la circonda viene demolito qualche giorno prima del Giubileo per essere aperta dal Papa simbolicamente nel giorno programmato di inizio del Giubileo. Il ciclo scultoreo rappresenta , in sedici formelle , la storia dell’uomo e fu regalata dal vescovo di Lugano e Basilea. San Giovanni in Laterano e un’altra tappa fondamentale per i pellegrini durante il Giubileo; la sua porta, realizzata dallo scultore Floriano Bodini , è stata aperta il 29 dicembre, dando così il via ad una serie di eventi sempre di matrice spirituale nella Capitale. La Basilica di San Paolo fuori le Mura, la più grande dopo San Pietro, è famosa per la sua maestosa Porta Santa. La sua apertura è un evento significativo che attira numerosi fedeli sin dal 1300, data del primo Anno Santo. Infine vi è la Basilica di Santa Maria Maggiore . La sua porta fu creata dallo scultore Luigi Enzo Mattei e benedetta da Papa Giovanni Paolo II nel 2001 . Accanto, poi, alle Basiliche papali vi sono altre tre chiese in Roma di fondamentale importanza .

Il pellegrinaggio alle 7 chiese di Roma nel corso delle celebrazioni del Giubileo è una tradizione che risale al XVI secolo e fu inventata da San Filippo Neri .

Le altre tre Chiese sono: San Lorenzo fuori le Mura, costruita fra il III ed il XIII secolo, Santa Croce in Gerusalemme, famosa per le reliquie della Passione di Cristo, fra cui la  terra del Monte Calvario alla base delle fondamenta e la reliquia di un frammento della Croce di nostro Signore e San Sebastiano fuori le Mura, fatta costruire dall’Imperatore Costantino nel IV secolo a.C. Ma le Porte Sante non sono solo a Roma; la loro presenza si può rintracciare in tutta Italia e nel mondo, ciascuna con un significato spirituale unico. “Attraversare una Porta Santa è un atto simbolico, un momento di profonda riflessione e rinnovamento spirituale per tutti i credenti “.  Tra le più note : La Basilica di San Francesco ad Assisi (PG), la Cattedrale di Santiago de Compostela in Spagna dove la Porta Santa è detta anche del Perdono, la Basilica di Notre Dame de Quebec in Canada, la Cattedrale di Citta’ del Messico in Messico, una delle piu grandi ed antiche cattedrali dell’America Latina, la Basilica di NOTRE DAME in Parigi, di recente ristrutturata  e riaperta al pubblico , che custodisce la corona di spine che cingeva il capo di Gesù quando fu crocifisso . Senza contare poi le Porte delle varie carceri, in Italia e nel mondo, simbolo per antonomasia di redenzione delle persone recluse. In conclusione possiamo affermare con assoluta certezza che l’anno del Giubileo che sta per aprirsi è un periodo di grazia e di grande spiritualità, volto alla remissione dei peccati , al perdono generale e alla conversione e riconciliazione con Cristo di ciascun credente ma esso non potrebbe essere vissuto in assenza o lontano dagli edifici di culto citati , simbolo della religione cristiana nel mondo e strumenti per la redenzione e salvezza dell’animo umano .

Francesco Parente  

   

Continua a leggere
Ti possono piacere anche

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Altro in Vita Ecclesiale

Vai Su