Connect with us

Tempi Nuovi

Il suggestivo vino delle Abbazie

Mondo Cattolico

Il suggestivo vino delle Abbazie

Ottobre, tempo di vendemmia, tempo di vino. La nostra nazione, che occupa i primi posti nel mondo per la produzione del vino, annovera tra i tanti produttori aziende agricole anche le abbazie .

Non tutti sanno, infatti, che se oggi possiamo bere e godere di tanti vini buoni nel mondo, gran parte del merito va ai monaci. Sono stati loro a proteggere i vigneti dalle distruzioni barbariche del Medioevo e poi ad avviare i primi studi ampelografici, la selezione dei cloni e a trasmettere, grazie alla conoscenza della parola scritta, il sapere accumulato nei secoli sulle forme di coltivazione e vinificazione. Fino al XVIII  secolo sono stati i “ padri della vigna “ ed il loro lavoro era cosi prezioso ed importante tanto da nominare un prepostus ovvero un monaco in alto grado preposto ufficialmente dell’incarico della cura della vigna Cistercensi e Benedettini, negli anni, sono stati gli ordini piu conosciuti ed attivi; per loro il vino fu elemento remunerativo sia per lo spirito che per il corpo.

E così, ad esempio, nel comune laziale di Priverno sorge l’Abbazia di Fossanova, uno splendido complesso monumentale, di straordinaria bellezza, di stile gotico, circondato da un borgo fatto di stradine, ciottoli, piccoli negozi artigianali. Qui vivono i monaci cistercensi che la fondarono nel 1208 e provenivano dal monastero di Citeaux in Francia, un luogo mitologico per gli amanti del vino, perché li’ nacque il blasonato “ vino di Borgogna “. E da questo legame è nata  l’idea di ospitare ogni anno a Fossanova una manifestazione che racconta il contributo dei religiosi alla storia del vino. All’interno del suggestivo chiostro dell’Abbazia sono stati posizionati i banchi per l’assaggio dei vini abbinato ad una degustazione di prodotti locali.

La manifestazione – Vino d’ Abbazia –  è giunta alla seconda edizione ed ha visto la partecipazione di oltre 30 cantine da tutta Italia , la cui produzione vinicola è legata al mondo ed alla cultura monastica. All’edizione del 2023 sono state presenti anche alcune abbazie francesi legate all’Associazione Les Vins d’Abbayes che organizza una analoga manifestazione a Parigi.

Francesco Parente

 

 

 

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Altro in Mondo Cattolico

Vai Su