Connect with us

Tempi Nuovi

Non smettiamo mai di amare la scuola

Territorio

Non smettiamo mai di amare la scuola

di Antonella Fusco

Nell’attuale periodo storico anche la scuola si è attivata in modo concreto, con impegno e collaborazione. Scuola e tecnologia si sono unite in un’ampia alleanza educativa per rispondere alle nuove esigenze, cercando di superare frammentazioni e conservare, con modalità didattiche integrate, il prezioso tessuto relazionale. Questa alleanza educativa si è tramutata in dinamismo propositivo: libri elettronici, lavagne digitali, aule virtuali. Il cuore pulsante dei docenti non si è mai fermato. E’ presente nella voce sorridente, nelle parole di incoraggiamento, nell’ascolto paziente, nel dialogo costruttivo, nella mutua comprensione, nella condivisione di uno studio che diviene riflessione di un io trasformante. Un io che si apre al tu, per arricchirsi nel noi. Il valore dello studio non è mai cambiato. Studio in latino vuol dire: amore, passione, entusiasmo. Studiare è amare. E’ dare un senso alla nostra vita e a quella degli altri. Non smettiamo mai di amare la scuola. Si legge nel presente: nell’impegno, nel sacrificio, nella prossimità, nel rispetto,  nella fiducia.

La scuola non rappresenta solo il luogo dell’apprendimento, è la dimensione sociale nella quale la conoscenza si completa con  la relazione interpersonale e insieme delineano la personalità degli studenti, di quel che saranno nella vita futura. Al centro del cammino educativo è la valorizzazione della persona che sappia sempre rinnovarsi, con coraggio e creatività, senza mai smarrire la bellezza della propria unicità.

Il luogo fisico  diviene anche luogo interiore, attento ai cambiamenti epocali, culturali e antropologici.

In tale contesto educativo, importante risulta essere il ruolo del docente, guida capace di  discernere, attraverso uno sguardo che sappia andare oltre. Gli insegnanti portano con sè l’essenza dell’educatore. Sono gli “artigiani delle future generazioni”, così li definisce Papa Francesco. E sottolinea  come con il loro sapere, pazienza e dedizione riescono a donare un modo di essere che si trasforma in una “ricchezza non materiale, ma immateriale, creano l’uomo e la donna di domani”.

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Altro in Territorio

Vai Su