Connect with us

Tempi Nuovi

Esperienze di fraternità

Welfare

Esperienze di fraternità

Le esperienze di fraternità sono state vissute concretamente sin da piccola nella mia famiglia. Ho avuto una formazione dai miei genitori e in particolar modo da mia madre a condividere il dolore e i bisogni dei fratelli meno fortunati. Ancora adolescente abbiamo accolto in casa, per alcuni mesi, un’amica di mia madre molto malata e completamente sola.

Successivamente, Ogni volta che passavo davanti casa sua e ogni domenica, dopo la Santa Messa, mi fermavo a farle visita e ad ascoltarla. Aveva tanto bisogno di parlare e di raccontare tutti i suoi problemi di salute. Era molto delusa per il tradimento di alcune persone che le avevano fatto credere di essere amiche, ma in realtà era pura ipocrisia e parlava sempre dello stesso fatto fino all’esasperazione. L’ascoltavo con pazienza e amore distogliendola dalle sue ossessioni con qualche battuta o raccontandole qualche altra cosa per strapparle un sorriso e farla sentire meglio. Andavo via quando percepivo che il morale e il suo stato d’animo erano piuttosto positivi.

Questa sensibilità è stata acquisita sul campo, in famiglia con gesti veri, autentici e sinceri. Ho respirato insieme ai mia sorella e a mio fratello quest’aria di solidarietà, di vicinanza a chi era nella difficoltà. Ho vissuto un clima positivo nel dare e donare, perché caratterizzato dall’amore incondizionato! Ho imparato a praticare la vera “CARITÀ” senza sforzi e senza forzature. Donare un sorriso, un abbraccio, una carezza, incoraggiare, confortare anche col silenzio, ma facendo percepire la vicinanza, la presenza è la gioia più grande e più bella che si possa ricevere. Il bene che si opera per amore viene restituito sempre in abbondanza!

Liliana Taddeo

Continua a leggere
Ti possono piacere anche

sito promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Benevento per favorire il dialogo e il confronto tra componenti sociali e realtà ecclesiali presenti sul territorio, per far emergere notizie buone e vere che contribuiscano all'edificazione del Regno di Dio.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un Commento

Altro in Welfare

Vai Su